Video sulla corretta posizione della mano al Pianoforte.

Ecco un video che mostra corretta posizione della mano al Pianoforte.
Hand Position - Beginner Piano Lesson #6
Una corretta posizione della mano sul pianoforte è un elemento che almeno all'inizio degli studi sembra essere il chiodo fisso degli insegnanti.
Metti bene la mano!Non abbassare il polso,non alzarlo troppo!
Queste sono frasi che ogni pianista si sarà sentito dire dal proprio maestro.
L'esperienza e lo studio pero' mi portano a dire che se all'inizio degli studi una posizione strutturata della mano tipo "manichino" sembra quella ideale,in realta' non è cosi'.
Infatti tenere una posizione imposta comporta molto spesso un irrigidimento della mano e non viene sfruttata l'elasticità della stessa.
Nel post precedenti mostro come diversi pianisti tengono la mano in modo diametralmente opposto l'uno all'altro;chi con il polso basso , chi piu' in alto..chi addirittura con le dita stese.
Quelli proposti sono grandi pianisti ,ai quali non puo' dirsi di certo di mancare di tecnica o altro.
Quindi la conclusione a questa breve digressione è:
Se all'inizio degli studi è bene assumere una corretta posizione anche se imposta dal proprio insegnante;piu' in la' con gli studi occorre trovare la
PROPRIA POSIZIONE DELLA MANO.
Soltanto così si riuscirà ad ottenere il massimo dai nostri studi,la mano deve essere espressione di tutto il corpo di un pianista e quindi deve assumere una posizione quanto piu' naturale e confacente al pezzo da eseguire.
Spero condividiate!


1 commenti:

Alberto Guccione ha detto...

Concordo perfettamente! Il segreto è proprio scoprire l'unicità di ognuno.Unicità di espressione, ma anche unicità di manifestare tensioni.