Marcia alla Turca-Mozart-sonata in La maggiore K 331 (K6 300i)-Spartito Gratis

Ecco lo spartito gratis in pdf per pianoforte della sonata in La maggiore K 331 (K6 300i)-detta"Marcia Alla Turca".


Questo il link dal quale scaricare lo spartito:

Anteprima dei Temi dei Tre Tempi della Marcia Alla Turca.



La sonata per pianoforte n. 11 in La maggiore K 331 (K6 300i) è universalmente nota per il suo celeberrimo terzo movimento il rondò alla turca.
La composizione si discosta dalle sonate che Mozart aveva precedentemente scritte. Il primo movimento (allegro grazioso) invece di ricalcare la consueta forma-sonata presenta un tema lento, simile a certe arie pastorali dell'opéra-comique francese, che viene ripreso in una serie di variazioni. La melodia di base si può considerare popolare ma viene resa preziosa dagli espedienti tecnici usati nella scrittura e dal notevole dinamismo. Nelle variazioni il tema principale è sempre riconoscibile tanto che ognuna potrebbe costituire un pezzo a sé stante.
L'origine francese emerge anche dalla scelta di porre il minuetto, caratterizzato non solo dal ritmo ma anche dalla cantabilità, come secondo movimento.
Il rondò finale è un pezzo pieno di brio il cui carattere "turco" viene reso attraverso l'accostamento alla tonalità di impianto in La maggiore dell'inaspettato La minore. Anche nel rondò Mozart utilizza una scrittura piena di effetti orchestrali, quasi ad emulare con il piano un accompagnamento di archi e percussioni.

0 commenti: