Lezioni di Piano ("The Sacrifice" di Michael Nyman)

Dal film:Lezioni di Piano ("The Sacrifice" di Michael Nyman)


« C'è un grande silenzio dove non c'è mai stato suono, c'è un grande silenzio dove suono non può esserci nella fredda tomba del profondo mare »
(Finale del film)
Lezioni di piano è un film diretto dalla regista neozelandese Jane Campion nel 1993.
Ha vinto la Palma d'Oro al 46° Festival di Cannes del 1993 e tre Premi Oscar nell'edizione del 1994: migliore attrice (Holly Hunter), migliore attrice non protagonista (Anna Paquin) e migliore sceneggiatura originale (Jane Campion).

Trama

Ada (Holly Hunter) arriva in una isola dell'Oceania per andare a vivere con Alisdair (Sam Neill). Ada arriva assieme alla figlia di nome Flora (Anna Paquin) avuta da una precedente relazione. Quello che più sta a cuore ad Ada è il pianoforte portato con sé in nave attraverso il mare. La convivenza con Alisdair è difficile già dall'inizio visto il rifiuto di lui di trasportare il pesante pianoforte fino alla casa, a costo ad esempio di un secondo giro pagato ai servi maori. Ada è muta dall’età di sei anni ma non è chiaro quale sia la ragione. Nel frattempo Ada entra in contatto con George Baines (Harvey Keitel) che la accompagna a suonare sulla spiaggia. Baines propone ad Alisdair un affare in cambio di lezioni di piano impartite da Ada. Ada accetta controvoglia reputando Baines una persona rozza e non istruita. Col tempo nasce una storia d'amore tra i due che si alimenta nella clandestinità. La storia degenera tragicamente in breve tempo fino alla follia di Alisdair che mozza ad Ada un dito per punizione. La storia si risolve con la partenza di Ada, Flora e George per una nuova destinazione.
Di particolare effetto è la scena in cui Ada fa gettare in mare il pianoforte dalla canoa che la portava lontano da Alisdair. Ada fa in modo di rimanere impigliata alle corde che legano lo strumento, cercando così di darsi la morte. Però, mentre sprofonda nelle oscurità del mare, si libera e sceglie di tornare a galla. Ada vivrà con George e lentamente tornerà a parlare

1 commenti:

Non ho mai visto questo film ma dalla trama e dal breve trailer si nota subito che deve essere proprio un bel film.

Tra una lezione di pianoforte online e l'altra, presto vedrò questo splendido film, tra l'altro tra i miei generi preferiti.

Grazie ancora per il post!

Paolo